TERMINI E CONDIZIONI SERVIZIO “IN UN GIORNO”
1. PARTI
Cliente: Il soggetto che promuove il processo di sottoscrizione del presente contratto al fine di utilizzare i servizi predisposti dal Fornitore.
Fornitore: Inteso come il soggetto erogatore dei servizi di cui all’accordo, giuridicamente individuato nella società e-terna srl con sede legale in Corso del Popolo, 67/9 – 30172 Mestre (VENEZIA) e sede operativa in Via Fusinato, 35 – 30172 Mestre (VENEZIA).
Parti: il Cliente ed il Fornitore congiuntamente.
2. OGGETTO
È oggetto del contratto il servizio di consulenza e formazione (di seguito anche “Servizio”) per la realizzazione di un Sito Web (di seguito anche “Sito”) secondo le specifiche e le caratteristiche riportate nel sito ufficiale del servizio nella sezione https://www.inungiorno.it/specifiche-del-servizio/ (di seguito anche “Specifiche”). Quanto descritto nel presente documento e nella sezione https://www.inungiorno.it/specifiche-del-servizio/, rappresentano le condizioni generali e la descrizione dei servizi offerti dal Fornitore al Cliente oggetto di contratto.
3. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il corrispettivo per il Servizio è indicato nella sezione http://www.inungiorno.it/costo-servizio-in-un-giorno/ .
Il pagamento del corrispettivo per l’importo indicato nella sezione http://www.inungiorno.it/costo-servizio-in-un-giorno/ deve avvenire prima dell’erogazione del Servizio. A seguito della conferma di prenotazione dell’appuntamento da parte del Fornitore che avverrà via email, il Cliente è tenuto al versamento di caparra confirmatoria ai sensi dell’Art. 1385 cod. civ. per l’importo specifico indicato nella comunicazione di conferma di prenotazione almeno 5 (cinque) giorni prima dell’appuntamento. Il pagamento del saldo dovrà essere versato dal Cliente al più tardi il giorno dell’appuntamento, prima dell’erogazione del Servizio. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il Servizio e gli eventuali servizi associati (ad esempio: hosting, web marketing, ecc…) trattenendosi la caparra confirmatoria ai sensi dell’Art. 1385 cod. civ. in caso il Cliente diserti o non rispetti gli orari dell’appuntamento oppure non corrisponda il saldo nei termini suddetti.
Tipologie di pagamento accettate: bonifico bancario, paypal (i riferimenti specifici per effettuare il pagamento saranno esplicati nella conferma di prenotazione).
Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti.
Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, IVA esclusa.
4. INTERVENTI ECCEDENTI
Durante o dopo l’erogazione del Servizio, ogni eventuale modifica e/o intervento di qualsiasi tipo non espressamente incluso nel Servizio, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, servizio di hosting, acquisto di Temi, moduli o plug-in, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi; ecc.), dovranno essere oggetto di accordo tra le parti anche in relazione al corrispettivo.
5. TEMPI DI IMPLEMENTAZIONE E CONSEGNA
Il Servizio comprende 7 (sette) ore di consulenza offerte in un’unica soluzione nell’arco di una giornata lavorativa. Le Parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna del Sito come risultato finale del Servizio che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle Parti stesse.
Il Fornitore è tenuto a consegnare il Sito risultato dalla consulenza in modalità offline, ovvero un’esportazione su supporto elettronico consegnata al Cliente, o in modalità online installando il Sito sulle infrastrutture di rete e di calcolo stabilite in comune accordo. In entrambi i casi il Fornitore si impegna a mantenere una copia di backup per 30 giorni dalla fornitura del Servizio trascorsi i quali si riserva il diritto di rimuoverla dai propri server o storage. Il Fornitore si impegna anche, nel caso di rilascio online, a comunicare al Cliente i dati di accesso al software nella forma necessaria per l’operatività del Sito.
6. CONSEGNA DEL MATERIALE AL FORNITORE
L’erogazione del Servizio è espressamente subordinata alla consegna da parte del Cliente al Fornitore di tutto il materiale che intende pubblicare sul Sito, fornendolo via posta elettronica (email) o supporto digitale. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali attività preliminari poste a suo carico ai fini dell’erogazione del Servizio. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto digitale. Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul Sito entro il giorno antecedente la data pianificata per l’erogazione del Servizio. Qualora la mancata consegna non avvenisse nei termini previsti, il Fornitore ha facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, trattenendo la caparra confirmatoria. Al ricevimento del suddetto materiale il Fornitore ha facoltà di emettere, anche tramite posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna.
7. FORNITURA DEL SERVIZIO
Il Fornitore può avvalersi, a proprio insindacabile giudizio, dell’uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del Servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta fornito “as is” (cioè così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
Il Fornitore durante la consulenza si impegna a sottoporre al Cliente almeno una proposta grafica gratuita ed una a pagamento, contestualmente il Cliente si impegna a sceglierne una tra quelle presentate. La proposta grafica è da intendersi come bozza indicativa del risultato finale del Sito. Il Fornitore si impegna ad applicare ogni ragionevole sforzo affinché il risultato finale sia il più
possibile aderente alla proposta grafica approvata. Nel caso si presentino delle difformità dovute a ragioni tecniche, tali da rendere la bozza approvata inapplicabile, queste verranno comunicate al Cliente, senza che ciò comporti alcuna responsabilità a qualsivoglia titolo in capo al Fornitore.
8. DURATA, CONCLUSIONE E RECESSO DAL CONTRATTO
Il presente contratto è da intendersi perfezionato solo una volta che il Cliente avrà provveduto al pagamento della caparra confirmatoria in favore del Fornitore nei termini di cui all’art. 3.
Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.
Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto fermo il diritto del Fornitore di trattenere la caparra confirmatoria entro il giorno antecedente alla data di appuntamento per l’erogazione del Servizio.
In caso di recesso, il Cliente e’ tenuto ad informare il Fornitore della sua decisione di recedere dal presente Contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo PEC, fax o in caso di preventivo accordo con il Fornitore anche email semplice comunque entro il giorno antecedente alla data di appuntamento per l’erogazione del Servizio.
Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione pagando al cliente il doppio della caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 cod. civ., senza che il Cliente possa sollevare eccezione o pretesa alcuna, dandone comunicazione via email al Cliente entro il giorno antecedente alla data di appuntamento per l’erogazione del Servizio, fatto salvo i seguenti casi, nell’ipotesi in cui, nulla sarà dovuto al cliente eccezion fatta per l’importo versato a titolo di caparra:
1) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
2) Il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
3) Il Cliente sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti del Fornitore, anche per Contratti diversi dal presente in virtù dei quali il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato senza che nulla sia dovuto al Cliente.
8.1. Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:
a) ceda in tutto o in parte il Servizio prenotato a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;
b) non provveda al pagamento della caparra o del corrispettivo nei termini di cui all’art. 3;
c) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale;
d) si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto;
e) ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
Resta fermo il diritto del Fornitore al risarcimento di ogni danno subito.
9. COPYRIGHT E PROPRIETA’
In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web (ovvero l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del Servizio, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì l’assegnazione del diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. La documentazione allegata è prodotto di proprietà esclusiva del Fornitore ed è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright ed altri diritti di proprietà intellettuale.
10.TERMINI DI LICENZA
a) Ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system) o piattaforma, componente, template, motore grafico, e/o plug-in acquisito o selezionato a giudizio del Fornitore durante e per la fornitura del Servizio di cui all’art 7, è fornito al Cliente con la propria relativa licenza d’uso, che il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari dei copyright i rispettivi detentori; il Fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione, configurazione, modifica e adattamento sulla base di quanto stabilito dalla relativa licenza. Il Fornitore conserva in capo a sè ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del materiale eventualmente sviluppato e delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia.
10.1. Il Cliente non è autorizzato a:
a) Utilizzare il materiale fornito per l’erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, a meno che non espressamente autorizzato in forma scritta da parte del Fornitore.
b) Effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare qualsiasi materiale realizzato o altrimenti tentare di scoprire qualunque codice sorgente o segreti commerciali relativi a qualsiasi materiale realizzato.
c) Distribuire, autorizzare, affittare, vendere o altrimenti trasferire qualsiasi materiale realizzato in violazione delle licenze utilizzate o concesse per il Servizio.
d) Modificare o creare opere derivate basate su qualsiasi opera realizzata se non espressamente concesso dalla licenza.
e) Rimuovere, oscurare o alterare qualsiasi avviso di copyright, marchio o altri diritti di proprietà presenti in qualsiasi materiale realizzato.
f) Modificare, cancellare, occultare o rendere illeggibile con qualsiasi mezzo la dicitura “powered by e-terna” posta al fondo di ciascuna pagina.
10.2. Eventuali opere di terze parti utilizzate mantengono la propria licenza.
11. LIMITAZIONE DIDI RESPONSABILITA’
a) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo d’esempio non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, esonerando e manlevando sin d’ora il Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
b) Il Fornitore perciò, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore.
c) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
d) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.
e) Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
f) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
g) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
h) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
i) Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo al Sito (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.), il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.
l) Il Cliente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il contenuto del Sito. A tale proposito il Cliente si impegna a pubblicare solo contenuti leciti non in contrasto né con norme di legge né con il buon costume o l’ordine pubblico. Si impegna altresì a rispettare tutte le norme vigenti. In caso di inosservanza di quanto sopra, il Fornitore potrà recedere dal Contratto per giusta causa e provvedere, anche senza previo avviso, alla sospensione temporanea e/o permanente del Servizio.
m) Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel Sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
n) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo pagato dal Cliente al Fornitore per il Servizio fornito.
12. MISCELLANEA
Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi. Il Fornitore si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso il Cliente è e resta l’unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne lo stesso Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.
E’ consentito al Fornitore di subappaltare anche solo parzialmente le prestazioni oggetto del Contratto.
Il Cliente consente al Fornitore che il proprio nominativo venga elencato quale proprio Cliente nei propri Siti Internet o in altri mezzi di comunicazione analoghi. Il Sito Internet realizzato conterrà il riferimento al Fornitore o al marchio del Servizio. Tale riferimento non potrà essere modificato o rimosso, salvo diversamente concordato tra le parti.
13. FORO GIUDIZIALE ESCLUSIVO
Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il foro esclusivo competente con riferimento a qualsivoglia controversia relativa al presente Contratto, alla sua interpretazione o esecuzione, sarà quello di Venezia.
14. ACCETTAZIONE
L’invio della Richiesta di Appuntamento dalla sezione http://www.inungiorno.it/sito-web-in-un-giorno-fissa-un-appuntamento/ , unitamente all’avvenuto pagamento della caparra confirmatoria ai sensi dell’Art. 1385 cod. civ. richiesta a seguito di accettazione da parte del Fornitore, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti del Fornitore. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ.
Nel caso in cui il Fornitore sia nell’impossibilità di far fronte all’appuntamento senza preavviso prima della data dell’appuntamento dovrà restituire il doppio della caparra confirmatoria ai sensi dell’Art. 1385 cod. civ. mentre in qualsiasi caso di mancata erogazione o interruzione del Servizio successivamente al pagamento del saldo il Fornitore sarà tenuto al più a restituire quanto pagato dal Cliente per il Servizio. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. In quest’ultimo caso il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato per il Servizio in oggetto e di non poter avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata attivazione e/o erogazione del Servizio.
Informativa sul trattamento dei dati personali
I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 del 1996 e del
Dlgs n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”:
a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di:
1. attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti;
2. mantenere un privato archivio clienti;
3. mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente);
b) sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti;
c) se non forniti non permetteranno l’espletamento dei servizi richiesti;
d) saranno trattati da incaricati del Fornitore circa l’espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a);
e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati.
Titolare del trattamento dei dati personali è e-terna srl nella persona del suo presidente in carica.
Il Cliente gode di tutti i diritti in base alle Leggi e al Dlgs citati, e alle normative in vigore all’atto dell’accettazione.